top of page

Le vedute del Salento

Aggiornamento: 4 giorni fa

Dove andare per scoprire vedute mozzafiato nel Salento


Otranto - Costa Sud


È facile pensare che il Salento non abbia panorami mozzafiato. Tuttavia, questa è solo un'illusione creata da una rappresentazione bidimensionale della realtà geografica. In effetti, il Salento è considerato una terra ideale per l'osservazione di visioni straordinarie. Anche se non ha montagne, i suoi modesti rilievi, le serre salentine, non superano i duecento metri d'altezza. Le sue coste, però, sono così variegate da presentare alte falesie a picco sul mare.


La Magia della Primavera


Il periodo migliore per esplorare questi luoghi è da aprile a giugno. In questi mesi, la natura offre uno spettacolo di sfumature unico. Il rosso vermiglio della terra arata, i mille colori dei fiori e le decine di sfumature di verde della campagna creano un panorama che rigenera l'anima. Un mare che presenta tutte le sfumature, dall'argento al verde, dal turchese al blu oltremare, rende l'esperienza ancora più affascinante. È fondamentale pianificare un itinerario per scoprire panorami noti e meno noti.


Otranto - Ex Cava di Bauxite


Scoprire la Costa Sud di Otranto


Basta dirigersi verso la costa Sud di Otranto per osservare lo spettacolo che offre in primavera. Canale Scuro è una meraviglia da vedere: la baia dell’Orte si riempie di colori che vanno dal verde chiaro al viola intenso dei cardi spinosi. I ciuffi di giallo delle zagare si mescolano al verde cupo della macchia. Punti di rosso sempre più intensi guidano lo sguardo verso il laghetto dell’ex miniera di bauxite, colorato di un rosso irreale.


Proseguendo, è necessario salire sulla specchia di Storlacina per godere della vista su Torre Sant’Emiliano. Qui, i rossi papaveri in fiore, i prati verdi e il giallo intenso della colza creano un quadro incantevole. Dall'altro lato, verso Uggiano, un fenomeno di erosione ha disegnato un enorme arco che racchiude la baia di Badisco.


Le Grotte di San Giovanni


Dirigendosi verso l'interno, si incontrano le Grotte di San Giovanni. Da qui, Giuggianello, Maglie e Poggiardo appaiono così belle da sembrare irreali. Ma non c'è tempo da perdere; bisogna correre verso Santa Cesarea e salire sulla Torre di Belvedere. Il cupo verde dei pini, i colori della costa, il blu intenso del mare e la cupola di palazzo Sticchi si fondono in un panorama mozzafiato.


Castro e le Rocce


Prima di arrivare a Castro, è necessario salire in alto. A metà strada, le grotte a forma di artigli rivelano la presenza delle Striare, le antiche streghe del mare. Queste segnano di nero una falesia alta e coloratissima di bianco, giallo e verde. Salvatore Toma, uno dei più grandi poeti di Puglia, descrive le rocce a Castro alta come simili a zone del Carso o della Grecia.


Le Torri Costiere


Tante alture sono segnalate dalle antiche torri costiere, come a Torre di Lupo ad Andrano o nell’incredibile Torre di Rio. Quest'ultima sorge a picco sul mare, a ben cento metri d'altezza, dominando lo splendido Canale del Rio. Proseguendo verso Leuca, si trova Corsano, per poi scendere ancora più a Sud, nell'incredibile collina di Vereto presso Patù. È difficile dire se fosse realmente qui l'antica ed enorme città dei Messapi, ma il panorama che offre è incredibile.


La Costa delle Serre Ugentine


Le Serre ugentine mostrano una costa che degrada dolcemente sul mare. Forse in pochi lo sanno, ma il luogo migliore per osservare tutta la costa fino a Gallipoli è la Specchia degli Specchi di Racale. Questo antico megalite, un enorme cumulo di pietre, è accompagnato da decine di piccole specchie. I colori cambiano verso il tramonto, offrendo sfumature diverse ogni mezz'ora.


Luoghi di Meditazione


Questi luoghi, a volte segreti, sono ideali per chi cerca un momento di meditazione. Fu certamente per questo motivo che i monaci italo-greci edificarono la chiesa di San Mauro sulle alture di Sannicola. Attenzione, però: non fissate il sole mentre si tuffa nel mare. Ci sono stati casi di persone che hanno udito antichi canti monastici, sentito l'odore d'incenso o addirittura visto sirene saltare nel mare rosso-arancio.


Altri Luoghi da Scoprire


Nel cuore del Salento ci sono altri luoghi, come le serre centrali di Specchia e Collepasso, la Specchia Silva verso Leuca e quella di Galugnano. L'itinerario è vasto e facile da tracciare, come quello che va dalla via dei colli di Ostuni alla “rotonda sulla Valle d’Itria” di Cisternino. Il consiglio è di guardare con attenzione le carte geografiche. Potreste scoprire scorci segreti e panorami del tutto inaspettati.


AUTORE: ELIO PAIANO pubblicato su Quotidiano di Lecce

  • Instagram
  • Facebook

© Made with love by Otranto Welcome

bottom of page