top of page

The CastellO Festival

Festival diffuso di letteratura e immaginario gotico e fantasy


ree


TheCastellO, Festival diffuso di letteratura e immaginario gotico e fantasy, avrà la sua prima edizione nel 2026 proponendo appuntamenti diversi in luoghi suggestivi e dal forte richiamo storico e culturale. Come i castelli disseminati nel territorio del Salento.


“Privati dalla Storia del loro potere simbolico, militare, politico i castelli sfoggiano, nell’epoca attuale, un loro super-potere: sono luoghi dove è possibile fuggire dalla tirannia della banalità e incontrare un altrove nel tempo e nella fantasia” spiega il Direttore Artistico Daniela Ubaldi “Questa straordinaria capacità evocativa, storica e narrativa, li rende luoghi ideali per farci arrendere al richiamo di un immaginario. In parte è qui la genialità di Horace Walpole che con “The Castle of Otranto” viene riconosciuto come pioniere e fondatore della letteratura gotica”.


E proprio il vasto mondo della produzione culturale di genere a ispirare il programma, anticipa Daniela Ubaldi “Vogliamo entrare in risonanza con questo straordinario fenomeno culturale internazionale che oggi muove gli interessi del pubblico young adult e new adult. Pensiamo a produzioni di narrativa, fumetto, graphic novel, videogame ma anche fiction e film che spaziano dal fantasy al weird, dal wizarding world allo steampunk, dal gotico al romantasy.”


Un mondo editoriale e non solo che apre ad una esuberante inventiva e una particolare ricerca estetica che si traduce in una peculiare attenzione al design dell’oggetto libro


“Questo universo visivo permette più di altri di far dialogare tecniche tradizionali e linguaggi contemporanei – spiega il Direttore Creativo Luigi Vernieri– Con questa chiave il festival porta in emersione nuove espressioni creative e tendenze della visual culture spaziando dalla poster art alla calligrafia, dal graphic design all’illustrazione, dal video all’animazione dove si esplorano i confini espressivi dell’AI”


PROGRAMMA DELLA GIORNATA


ORE 11:00


DRACULA ON THE ROAD: il potere dei luoghi nel capolavoro gotico di Bram Stoker


Una novità editoriale di Chiaredizioni che ripropone il famoso DRACULA, di Bram Stoker in uno spettacolare apparato visual fatto di virtuosismi grafici, mappe, artwork e falsi documenti d’epoca, firmato da 11 giovani talenti dello IED Roma, guidati da Luigi Vernieri.


CERCATORI DELL'INCANTO - Wonderseekers


La puntata pilota della serie urban fantasy nata a Bari


Una produzione che parte dal territorio della Puglia e ha già vinto premi a New York e Birmingham. Con la puntata pilota, promossa dal Liceo A.Scacchi di Bari, il regista Michele Lanubile introduce il progetto artistico e formativo della serie urban fantasy, che ambienta in una scuola immaginaria la vita di giovani dotati di un talento davvero speciale: riconoscere l’Incanto dei luoghi e farne emergere le emozioni. Interviene Chiara Conte Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico promotore.


LA NOTTE DIURNA: Visioni familiari e metafisiche con Chromakia


Pluripremiato in festival italiani ed esteri il cortometraggio LA NOTTE DIURNA vi porterà ai confini della visione, mentre accompagnate un uomo che ripensa ai momenti clou della vita che sta per lasciare. Il corto – premiato per il suo carattere sperimentale – è stato girato in luoghi dalla struggente ed onirica bellezza, che si trovano in Salento e non distante dal Castello di Otranto. Lo spiegheranno i fondatori di CHROMAKIA, Ilaria Vecchio e Pasquale Mattia Gelorini, due artisti visivi che hanno scelto il cinema, la fotografia e la scrittura per immagini. E hanno scelto la Puglia e il Salento per sviluppare un’attività professionale e artistica in prima linea per promuovere lo sviluppo culturale e creativo del territorio.


ORE 15.30


OTRANTO NEL MONDO : La fama internazionale e il richiamo di un territorio


Con “Otranto nel Mondo (dal “Castello” di Walpole al “Barone” di Voltaire)”, un libro che ha fatto scuola, Carlo Stasi mette insieme il rigore storico che ricostruisce l'importanza economica e sociale della Terra d'Otranto e la rete di rimandi culturali che sustanzia la sua dimensione internazionale. In un ideale prologo all'indagine storica su Vlad Tepes nel Sud Italia, Stasi ci ricorderà i motivi (storici e non) che hanno reso questa terra così attraente per i viaggiatori anglosassoni, da farne approdo ideale alla fantasia gotica di Horace Walpole


ORE 17.00


SYUSY BLADY: sulle tracce di Dracula


Dietro il vampiro più famoso di sempre c'è la figura storicadi Vlad Tepes, voivoda di Valacchia. Principe sanguinario? Uomo d’armi? Stratega al servizio della cristianità? In "DRACULA NON MUORE MAI Storia vera di un vampiro per caso", appena uscito per Mondadori, Syusy Blady segue le tracce che portano in Italia. Si interroga sulla sua vera tomba e supportata da documenti e scoperte storiche presenta una delle ipotesi più suggestive che abbia mai toccato le coste di Otranto. Con lei l'antropologa Valentina Ferranti e l'esperto di Acerenza Raffello Glinni.


L’evento è organizzato da LaModeo project, su concept e in collaborazione con l’associazione culturale Thesign Everywhere. Con il patrocinio di Regione Puglia, Club per l’UNESCO di Otranto, GAL Terra D’Arneo, GAL Blu del Salento, GAL Magna Grecia. Content Partner IED, Istituto Europeo di Design – Roma.


Gli incontri si svolgono nella Sala Triangolare del Castello di Otranto, con ingresso libero, su prenotazione nella pagina eventbrite: http://bit.ly/4h1YVDP.

Tutte le informazioni su thecastello.it



  • Instagram
  • Facebook

© Made with love by Otranto Welcome

bottom of page