Festa di San Martino
- OtrantoWelcome

- 21 ott
- Tempo di lettura: 1 min
La Festa più amata dai salentini

San Martino, in Salento, è un momento di celebrazione legato alla fine del ciclo agricolo e alla storia di San Martino di Tours. È una festa molto sentita che si basa sulla convivialità, la condivisione del cibo tipico e l'assaggio del vino novello ("mieru").
Fin dai tempi più remoti, in occasione della festa di San Martino, i contadini salentini aprono le botti ed offrono ad amici e parenti il vino nuovo, accompagnandolo con alcune pietanze tipiche. Ancora oggi le famiglie salentine celebrano l’11 novembre recando il giusto omaggio al Santo e apparecchiando la tavola con carni pregiate, verdura, noci, castagne, frutta di stagione e le pittule, le tipiche frittelline pugliesi onnipresenti nella cucina salentina.
Il tutto è rigorosamente accompagnato con il nettare del dio Bacco: il delizioso vino novello, un tipo di vino che non può essere conservato a lungo a causa della mancata macerazione delle bucce degli acini. Ma i festeggiamenti non si tengono soltanto nelle case, ma anche in strada.
Molti comuni salentini organizzano eventi specifici durante questo periodo. Alcuni esempi includono:
"Novello in festa" a Leverano.
"Festa dell'olio e del vino novello" ad Alliste.
"San Martino. Le lune e il vino" a Nardò.
"Santu Martinu a Casa Cupertinum" a Copertino.
"San Martino in Piazza" a Monteroni.
"Giochi di San Martino Senza Frontiere" a Bagnolo del Salento.


